8 Aprile 2019: BIO.W.IN.E. si presenta al Vinitaly

biowine vinitalyL’8 Aprile 2019, al Vinitaly, presso il padiglione della regione Campania, alla presenza della stampa, dei produttori e dei sindaci dei comuni coinvolti, si è tenuto l’incontro di presentazione del progetto Biowine.

“Siamo contenti di aver sostenuto questo progetto – ha affermato Rosetta D’Amelio Presidente del Consiglio regionale della Campania – perché rientra appieno in quelle attività di promozione e valorizzazione dei territori del vino che hanno nella tutela dell’ambiente e del paesaggio un alto valore aggiunto; l’azione della Regione Campania è orientata sempre più verso la realizzazione di iniziative come questa che puntano con decisione in questa direzione”. Analoghi concetti sono stati espressi da Erasmo Mortaruolo, Vice Presidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania, sottolineando la vicinanza dell’istituzione regionale ai Comuni nel sostegno di progetti anche di valore sociale, oltre che economico e produttivo. “Del resto – ha affermato – non può essere che così visto che il Sannio, tra l’altro, è la ‘cantina’ della Campania dato che qui si vinifica oltre il 50% dell’intera produzione vitivinicola regionale”.

Giorgio Centurelli, dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, ha ricordato l’iter che ha portato alla selezione del progetto BIOWINE e alle valutazioni di merito che sono state alla base della scelta. “Questo progetto – ha detto – risponde appieno alle finalità per cui l’Agenzia è stata istituita: sviluppare azioni dirette a colmare la disparità di sviluppo fra le regioni degli Stati membri dell’Unione Europea, promuovere lo sviluppo economico e la coesione al fine di eliminare il divario territoriale all’interno del Paese e rafforzare la capacità amministrativa della Pubblica amministrazione e rispondere ai fabbisogni di sviluppo dei territori per creare condizioni strutturali utili al miglioramento della qualità della vita dei cittadini”

Lascia un commento