Inagurato il progetto Bio.W.IN.E.: primo info day a Caggiano

caggiano info day 1Il progetto BIOWINE, nell’ottica di individuare le politiche fitosanitarie più opportune e meno impattanti per la gestione del territorio agricolo (e vitivinicolo in particolare), e perseguendo il fine ultimo della tutela dell’ambiente e della salute pubblica, prevede il trasferimento del know-how e degli strumenti già sperimentati dai comuni dell’area del DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) di Conegliano-Valdobbiadene per la definizione e l’approvazione di un regolamento intercomunale di polizia rurale quale strumento atto a fornire un quadro normativo unitario e aggiornato, che sia allo stesso tempo condiviso dalle amministrazioni preposte al governo delle politiche del settore ambientale, urbanistico e veterinario.

I comuni coinvolti, anche in virtù del programma Sannio Falanghina Città Europea del Vino 2019 (che ha ottenuto il Patrocinio del Parlamento Europeo e del Ministero per le politiche agricole e turistiche del Governo italiano) hanno intrapreso un processo condiviso e partecipato che consentirà l’approvazione del regolamento intercomunale di polizia rurale, ma anche la costruzione di una rete che consentirà l’applicazione di normative di settore, la salvaguardia del patrimonio naturalistico, la crescita e competitività delle aziende agricole.

L’obiettivo sarà quello di fornire un modello replicabile che sia di riferimento per un ammodernamento sostenibile dei territori dei piccoli comuni e per la costituzione di un sistema territoriale in grado di favorire un processo virtuoso di concertazione tra le varie amministrazioni, con la partecipazione delle imprese e dei soggetti socio-economici interessati per il miglioramento della trasparenza, della partecipazione e della comunicazione a sostegno dell’azione amministrativa.

Il primo info day dedicato al progetto Bio. W.IN.E. si è tenuto il 16 marzo 2019 al Castello Normanno di Caggiano (Sa) – uno dei comuni coinvolti nel porgetto come riusante delle buone pratiche. L’incontro ha coinvolto gli operatori del territorio (aziende vitivinicole, consorzi, operatori economici del settore, agronomi, enotecnici e pianificatori territoriali) sui temi dell’innovazione in agricoltura e la viticoltura sostenibile.
L’ospite dell’evento, sindaco Giovcaggiano info day 1anni Caggiano, ha aperto l’incontro con i suoi saluti, seguito dagli amministratori dei comuni coinvolti nel progetto, e ha introdotto la presentazione del prof. Giovanni Quaranta, responsabile scientifico del progetto BIOWINE; ad esso sono seguiti gli interventi di Nicola Ciarleglio, Coordinatore del programma Sannio/Falanghina Città Europea del Vino 2019 (di cui parte importante è il progetto stesso) e Mario Scetta, sindaco di Castelvenere (Benevento) in rappresentanza del Consiglio Nazionale Associazione Città del Vino. Le conclusioni sono state a cura di Franco Alfieri, Consigliere delegato all’Agricoltura della Regione Campania e di Corrado Matera, Assessore al Turismo della Regione Campania.

Lascia un commento